Il nostro blog Viaggi

Viaggio di nozze: Come organizzarlo e Quando Partire

Viaggi

Quando partire per il viaggio nozze, quali sono i periodi migliori e quelli da evitare? E soprattutto, esiste qualche regola per scegliere la meta ideale?

Un bellissimo viaggio di nozze è il sogno di tutti gli sposi, ma proprio le grandi aspettative possono essere causa di tanti dubbi: dove andare? Come organizzare il viaggio? Quale sarà l’hotel migliore? Come ottenere il massimo dal nostro budget?

Esistono delle piccole regole da seguire per individuare delle mete idonee alle proprie esigenze, e in base a questa assottigliare via via la ricerca tramite domande più specifiche, fino a giungere alla meta ideale per la vostra luna di miele. Scopriamole insieme!.

Viaggio di Nozze: 4 Regole per organizzarlo

1°regola: tipologia del viaggio

La 1° domanda a cui rispondere è: cosa cerca la coppia dal viaggio di nozze? Riposo e relax, avventura, visite ed escursioni, cultura e interazione o cos’altro?
Il tutto va poi mediato tra le esigenze dei due sposini, in quanto il viaggio deve ovviamente rispecchiare i bisogni e i desideri di entrambi.

2°regola: il clima

Uno dei fattori legati alla scelta della luna di miele è ovviamente il clima : pur non essendo degli stregoni o visionari, esistono delle regole di massima da seguire a seconda del mese-periodo di viaggio, necessarie per evitare le mete “a rischio” e garantire la migliore scelta per il periodo prescelto.Spesso è meglio non fidarsi delle tariffe più basse, come le offerte low cost per le Maldive a giugno e il Messico a settembre… il viaggio potrebbe rivelarsi davvero poco rilassante! Di questo aspetto parleremo in maniera più approfondita nel prossimo paragrafo.

3°regola: fissare il budget

Definire fin dal principio il budget a disposizione è fondamentale per eliminare sin da subito qualche meta inaccessibile o al contrario aprire qualche spiraglio di cui non si era a conoscenza.

4°regola: la tempistica

Muoversi con largo anticipo è la giusta soluzione per acquistare le migliori tariffe aeree disponibili, ma anche per trovare disponibilità in strutture piccole ed esclusive, super richieste tutto l’anno!

Quando andare in viaggio di nozze: le mete consigliate e quelle da evitare

come-organizzare-viaggio-di-nozze

Anche se la meteorologia non dà certezze è sempre meglio partire nei periodi consigliati per godersi appieno il viaggio.

Ecco un elenco, mese per mese, delle mete più indicate e quelle da evitare:

METE CONSIGLIATE

Gennaio: Costa Rica – Brasile – Hawaii – Hong Kong – Isole Caraibiche – Singapore Kenya.

Febbraio: Costa Rica – Hawaii – Hong Kong – Isole Caraibiche – Singapore – Kenya.

Marzo: Costa Rica – Hawaii – Hong Kong – Isole Caraibiche – Singapore – Kenya.

Aprile: Australia – Egitto- Hawaii – Hong Kong.

Maggio: Australia – Egitto- Fiji – Hawaii – Hong Kong – Mauritius – Seychelles – Sud’ Africa – Stati Uniti.

Giugno: Australia – Bali – Egitto- Europa del nord – Scandinavia – Fiji – Hawaii – Isole del mediterraneo – Italia (mare) – Mauritius – Spagna – Usa.

Luglio: Bali- Egitto- Europa del nord – Scandinavia – Fiji – Hawaii – Isole del mediterraneo – Italia (mare) – Spagna – Usa – Kenya.

Agosto: Bali – Comore – Scandinavia – Fiji – Hawaii – Isole del mediterraneo – Italia (mare) – Spagna – Usa.

Settembre: Australia – Bali – Egitto – Europa del nord – Scandinavia – Fiji – Hawaii – Isole del mediterraneo – Italia (mare) – Mauritius – Seychelles – Spagna – Usa.

Ottobre: Australia – Brasile – Egitto- Fiji – Hawaii – Hong Kong – Egitto ( Mar Rosso) – Mauritius – Seychelles – Usa.

Novembre: Australia – Brasile – Egitto – Fiji – Hawaii – Hong Kong – Malaysia occidentale- Seychelles – Mauritius – Sudafrica.

Dicembre: Australia – Brasile – isole caraibiche – Kenya – Seychelles – Sudafrica – Thailandia.

METE DA EVITARE

Gennaio- Febbraio-Marzo: Africa centrale, Alaska, Amazzonia, Canada, Comore, Finlandia, Galàpagos, Groenlandia, Madagascar, Mauritius, Mozambico,Svezia.

Aprile: Africa dell’est, Amazzonia, Costa Rica, India, Mauritius, Kenya, Tanzania, Thailandia.

Maggio: Amazzonia, Caraibi, Colombia, Costa Rica, Galapàgos, India, Indonesia, Kenia, Panama,Thailandia, Sri Lanka, Venezuela.

Giugno: Africa del sud, est ed ovest, altopiani centrali del Messico, Caraibi, Colombia, Costa Rica, Filippine, India, Maldive, Nepal, Seychelles, Sri Lanka, Venezuela.

Luglio- Agosto-Settembre: Africa, altopiano centrale del Messico, Caraibi, Costa Rica, Filippine, Florida, Maldive, Medio Oriente, India, Nepal, Thailandia, Venezuela.

Ottobre: Africa dell’est, Amazzonia, Caraibi, Costa Rica, India, Kenya, Tanzania.

Novembre-Dicembre: Alaska, Canada, Costa Rica, Finlandia, Groenlandia, Islanda e Svezia.