Il nostro blog Viaggi

Turismo Sostenibile: Che Cos’è?

Viaggi

Spesso sentiamo parlare di turismo sostenibile (o responsabile), ma cos’è? Ecco una definizione precisa del termine e le sue caratteristiche principali

Viaggiare è una delle cose più belle del mondo! Si imparano nuove cose, si conoscono diverse culture, si visitano posti bellissimi, si diventa più acculturati e ci si diverte un sacco. Se poi si viaggia in maniera più responsabile e sostenibile, ci si sente anche più fieri di se stessi per aver dato una mano al nostro pianeta. Ma cos’è il turismo sostenibile?
Il turismo sostenibile è un modo per viaggiare rispettando l’uomo e l’ambiente, si parla, in poche parole, della presenza di strutture turistiche che hanno a cuore l’ambiente del posto e che stanno molto attente a non intaccare in alcun modo il panorama, e a non danneggiare gli abitanti.

Il WTO, il World Tourism Organization, ha definito il turismo sostenibile, o responsabile, come un fenomeno che sta a soddisfare i bisogni dei viaggiatori e dei paesi ospitanti, migliorando allo stesso tempo le opportunità future e di un turismo che contribuisce alla protezione della natura e delle popolazioni locali.

Il turismo sostenibile è nato verso la fine degli anni ’80 ed è caratterizzato da una forte attenzione, soprattutto da parte del viaggiatore, verso due importanti fattori: l’ambiente e la popolazione. Il turista sostenibile, infatti, deve assolutamente evitare in ogni modo di recare danno all’ambiente e rispettare la cultura locale per garantire anche il benessere della popolazione. Vediamo insieme come si viaggia responsabilmente!

I principi fondamentali del turismo sostenibile

I principi del turismo sostenibile, quindi, possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

  • Rispetto per l’integrità ambientale 
  • Giustizia sociale 
  • Attenzione allo sviluppo economico delle popolazioni locali 

Viaggiare in modo sostenibile e responsabile è un’esperienza unica che ti permette di diventare parte attiva del viaggio. Quando ogni decisione è presa con la consapevolezza di rispettare l’ambiente circostante ti sentirai anche meglio con la tua coscienza e il viaggio avrà un sapore diverso.

Ma cosa bisogna fare, in pratica, per fare un viaggio sostenibile? Ecco in cosa consiste:

  • Rispettare il posto in cui ci si trova: essere veri e propri cittadini del mondo significa, prima di tutto, comportarsi dovunque come se fossimo a casa nostra, quindi rispettare sempre ciò che ci circonda. 
  • Usare mezzi eco-sostenibili: il primo passo per intraprendere un viaggio eco-sostenibile è quello di cercare il più possibile di usare mezzi di trasporto che siano tali. Una volta sul posto, ad esempio, è sempre consigliabile scegliere di spostarsi con i mezzi pubblici locali o con biciclette, oppure automobili elettriche. Solitamente, il turismo sostenibile tende a privilegiare gli alloggi nell’entroterra, a pochi chilometri dal mare per non incoraggiare la costruzione di strutture turistiche che possano danneggiare il panorama. In questo caso, non dovrebbe essere difficile raggiungere il mare con mezzi che non inquinano. Per raggiungere la meta dalla propria città, invece, è preferibile scegliere di viaggiare in treno o con mezzi poco inquinanti, ma se proprio non si può fare a meno dell’aereo, scegli una tratta con meno scali possibile.
  • Informati bene sul posto da visitare: è vero che viaggiare significa scoprire, ma è anche vero che andare in un posto con un po’ di preparazione è sempre meglio. Prima di partire, informati bene sulla situazione economica e politica del paese da visitare oltre, ovviamente, agli usi e i costumi per non rischiare di essere poco rispettoso. 
  • Aiuta l’economia locale: evita di comprare prodotti importati e prediligi la merce locale per incrementare l’economia e dare un vero aiuto al paese ospitante. Anche per quanto riguarda gli alloggi, assicurati di scegliere un hotel gestito da persone locali con dipendenti non sottopagati. 
  • Rispetta la cultura locale: conoscere costumi diversi è la prima regola di un viaggiatore. Conoscere e rispettare la cultura locale è fondamentale. 
  • Stai attento all’ambiente: prediligi strutture eco-friendly che tutelano l’ambiente.

Voglia di viaggiare?! Scopri i nostri viaggi e dove si trova l'agenzia più vicina a te:

PRENOTA ORA