Skiathos
Nell Egeo settentrionale potrete scoprire le bellezze di Skiathos, la più famosa delle isole dellarcipelago delle Sporadi.
Un arcipelago composto da dodici isole, di cui Skiathos, pur essendo la più piccola, è la più famosa per le sue spiagge bianche e una vita notturna movimentata ed è frequentata da visitatori provenienti da tutto il mondo per ammirarne le case bianche che si stagliano contro un cielo dazzurro intenso.
Di giorno, per gli amanti del mare, è possibile girare le varie spiagge accoglienti ed organizzate, alcune più affollate altre decisamente più isolate, ma imperdibile è lemozione che deriva dalla rinomata spiaggia di Lalaria che, a differenza di altri approdi, è un anfratto dove la scogliera scende a picco sul mare, producendo ciottoli di marmo grigio. Questa spiaggia non è accessibile dalla terraferma ma solo tramite barca, per ammirarne la struttura imponente bianca scavata dal mare e magari godersela in solitudine!
Ma Skiathos è sinonimo anche di bar e movida, presso il porto e la parte vecchia della città si raggruppano locali e ouzerie (da “ouzo”, il tradizionale alcolico greco) e quindi è possibile incontrare tanta gente e restare in giro fino allalba.
Nella zona sud dellisola, il ritmo è meno frenetico e le serate più dolci, per chi vuole godersi un bicchierino all aperto senza fretta e rumore.
Caratteristico è anche lisolotto di Bourtzi, collegato all isola per mezzo di un ponte, dove è possibile visitare le mura del castello del 1200, la chiesetta di San Giorgio e un pittoresco centro culturale.
Il clima dellarcipelago è decisamente meno umido e torrido rispetto alle Cicladi, assolato ma molto ventilato, il che ha consentito alla vegetazione di crescere rigogliosa e varia.