Il nostro blog Viaggi

Scegliere l’Attrezzatura per lo Sci di Fondo: 5 Consigli

Viaggi

Sei un principiante e vuoi cimentarti nello sci di fondo ma hai bisogno di consigli su come scegliere l’attrezzatura? Ecco 5 utili suggerimenti e gli errori da evitare

Ci siamo. La settimana bianca è alle porte e siamo pronti per una belle sciata sulla neve. Sei un principiante e vorresti iniziare a familiarizzare con gli sci ma non sai da dove partire? Di seguito, 5 consigli su come scegliere l’attrezzatura giusta per lo sci di fondo.

Come scegliere l’attrezzatura per lo sci di fondo: 5 consigli

1.  Come iniziare? Lezioni di prova

Esistono due tecniche principali per sciare: quella classica del passo alternato e quella libera dello skating.

In entrambi i casi occorrono forza fisica e ottima capacità di coordinamento, in quanto sci e bastoni rappresentano la prolungazione dei propri arti, e per questo motivo devono essere perfettamente in equilibrio. Quindi primo consiglio per uno sciatore principiante è: farsi seguire da un maestro professionista.

2. Come scegliere gli sci di fondo? Di quale lunghezza devono essere?

Anche in questo caso la scelta degli sci dipenderà dalla tecnica che si desidera seguire: nello sci di fondo classico infatti, gli sci saranno poco più lunghi rispetto a quelli per lo skating.

Nel dettaglio:

Tecnica classica: lunghezza sci di fondo

Determinare la lunghezza degli sci, in questo caso è molto semplice. In piedi, con un braccio alzato, la punta dello sci deve arrivare all’altezza del vostro polso. Inoltre, la misura sarà strettamente correlata al vostro peso.

Tecnica skating: lunghezza sci di fondo

Gli sci di fondo per la tecnica skating presentano una punta meno curva e meno accentuata rispetto a quelli utilizzati per la tecnica classica. In questo caso per individuare la lunghezza basta moltiplicare la propria statura per 1,05 o 1,15.

3.  Come si scelgono le scarpe?

In base alla tecnica prescelta esistono 2 modelli:

  • Tecnica tradizionale: scarpe leggere, con punta flessibile, e altezza che arriva al malleolo
  • Tecnica skating: scarponcini con suola rigida che arrivano alle caviglie

4. Quanto devono essere lunghi i bastoni per lo sci di fondo?

Come già accennato in precedenza, i bastoni sono elementi fondamentali per il coordinamento e l’equilibrio. Ecco come sceglierli.

Misura bastoni:

  • Tecnica classica: calcola la misura moltiplicando la tua altezza per 0,84. In genere devono arrivare sotto il mento
  • Tecnica skating: in questo caso i bastoni dovranno mediamente arrivare sotto la punta del naso.

5. Quali errori evitare nella scelta dell’attrezzatura per lo sci di fondo?

Sicuramente acquistare un’attrezzatura per agonisti, mentre tu sei un principiante dello sci di fondo, è assolutamente sbagliato. Le categorie da escludere sono dunque quelle Racing e Performance, mentre quella che fa al caso tuo è la categoria Sport. Questo perché gli sci sono più larghi e stabili, e quindi perfetti per le prime sciate della propria vita!

Dove andare a sciare in Italia da principianti (e non)? La nostra offerta

Meta perfetta dagli sciatori principianti e gli agonisti, è il Piemonte. Dotato di numerose piste sciistiche, di tutte le difficoltà, si contraddistingue per l’’organizzazione delle sue strutture e la professionalità del personale.