Il nostro blog Viaggi

Quando Andare a Tenerife e Cosa Portarsi Dietro

Viaggi

Una terra stupenda delle Canarie con spiagge incantevoli: Tenerife. Ma quando andare e cosa portarsi dietro? Consigli e informazioni su clima, passaporti e vaccinazioni

Se vi state chiedendo “Quando andare a Tenerife” ovvero qual è il periodo migliore per visitare questo incantevole posto, significa che avete già un’idea della bellezza della natura e delle meravigliose spiagge che saranno lì ad ospitarvi.

Ma è possibile andare tutto l’anno alle Canarie o c’è un periodo nel quale è meglio astenersi? E inoltre, cosa portarsi dietro per questa tanto attesa vacanza? Scopriamolo insieme

gifs website

 

Quando andare a Tenerife: il periodo migliore

Premessa: Tenerife durante la nostra torrida estate non diventa mai un forno en plain eir, e durante il nostro freddo inverno, non si trasforma mai in un congelatore. In poche parole? Alle Canarie puoi andare tutto l’anno e godere di temperature miti e piacevoli per 365 giorni!

Ne consegue che a Tenerife non esiste, da un punto di vista di affluenza turistica, un periodo di bassa stagione né un periodo di alta stagione: sì, perché mentre i turisti del nord Europa vi accorrono durante i loro gelidi inverni, quelli provenienti dalla Penisola Iberica la popolano durante il periodo da maggio a ottobre, quando le città interne, come Madrid e Siviglia, divengono delle vere e proprie fornaci all’aria aperta.

Ok… è possibile visitare Tenerife tutto l’anno perché il clima è assolutamente perfetto, ma quando andare per trovare tariffe più vantaggiose?
Se siete alla ricerca di voli low cost, il periodo migliore va da novembre a dicembre e tra marzo e maggio (escluso il periodo di Pasqua che è più costoso).

Cosa portarsi dietro

Consigli su cosa mettere in valigia? Indispensabili:

  • Zaino
  • Marsupio con portafoglio o porta monete
  • Infradito e costumi
  • Felpe, cappelli e scarpe sportive se avete in progetto dei tour nelle zone interne e/o ad alta quota
  • Abiti formali, in quanto in alcuni locali come cocktail bar, ristoranti o night club non è permesso entrarvi in abbigliamento da mare e scarpe da ginnastica.

Passaporti e Vaccinazioni

E i documenti?
Tenerife in quanto territorio appartenente alla Spagna, segue le stesse regole  per i passaporti e per i soggiorni della Spagna Continentale.
Dunque, se provieni da un Paese dell’Unione Europea basta semplicemente la carta d’identità o un passaporto valido.

Per i cittadini provenienti da Paesi non appartenenti all’UE è invece richiesto un passaporto valido.

Vaccinazioni e spese mediche

quando-andare-a-tenerife

Per visitare le Isole Canarie non sono richieste vaccinazioni, tranne per i cittadini provenienti da zone infette. In caso di dubbio chiedete maggiori informazioni al vostro tour operator o all’ambasciata spagnola locale.

Inoltre, i cittadini appartenenti all’UE possono richiedere un rimborso per eventuali spese mediche utilizzando il modello TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia), disponibile presso gli uffici postali o gli uffici di assistenza sanitaria o locale del Paese di appartenenza.