Il nostro blog Viaggi

Le bellezze della Sicilia Orientale: la raffinatezza di Taormina!

Viaggi

Tra panorami incantevoli e monumenti storici che raccontano degli scontri e incontri tra Greci e Siculi, ammaliati dalla potenza naturale dell’Etna, persi nel mare limpido e azzurro, la Sicilia orientale appare come uno dei luoghi più suggestivi e accoglienti che l’Italia possa offrire ai suoi estimatori.

Il paesaggio di questa grande isola varia continuamente, dalla zona interna solcata dalle maggiori catene montuose, alla costa intervallata da promontori a picco sul mare e spiagge bianche sconfinate. In particolare, la costa compresa tra Messina e Catania è quella più abitata e quindi più ricettiva dal punto di vista turistico e a buona ragione, data la sua bellezza naturale ed il patrimonio storico di cui dispone.

La seducente Taormina, con i suoi profumi ammalianti e i panorami mozzafiato, vive un vero boom turistico negli anni ’60, quando il jet set internazionale la sceglie come meta privilegiata per un turismo esclusivo. Da allora, dopo che Audrey Hepburn, Greta Garbo, Vittorio De Sica e tanti altri hanno passeggiato tra i suoi vicoli, questa città ha rappresentato un luogo privilegiato per il divertimento ed il benessere.

Taormina sorge su una collina a picco sul mare, un gioiello di bellezza naturalistica e culturale che non ha eguali: alle spalle si erge in tutta la sua maestosità l’Etna e ai piedi della città si è sviluppata una delle stazioni turistiche balneari più accoglienti e richieste nel mondo.

Il clima di Taormina è quello di un’eterna primavera, e le sue splendide spiagge sono sempre pronte ad accogliere gli amanti del mare cristallino e del sole, come la spiaggia di Isola Bella, formata da ghiaia e ciottoli, oggi oasi naturale. Isola Bella è un piccolo isolotto, ricoperto di vegetazione, raggiungibile attraverso una sottilissima lingua di sabbia. Per gli amanti delle escursioni subacquee è subito raggiungibile la spiaggia di Mazzarò, con le sue acque profonde e trasparenti, la spiaggia di sassolini contenuta in un’incantevole insenatura, che merita indubbiamente una lunga e piacevole sosta.

La città ha conservato i segni della sua storia passata, che la rendono oggi una meta turistica molto apprezzata, a partire dal suo fiore all’occhiello, Il Teatro Antico, il teatro di origine ellenistica, di notevoli dimensioni – 110 m di diametro – rimaneggiato poi dai Romani, che ne fecero un’arena per gli spettacoli dei gladiatori. Poco distante un “Antiquarium” che conserva reperti archeologici ed ancora un piccolo teatro, oltre alle famose “Naumachie”, un grande ninfeo con nicchie, lungo 122 metri, che veniva adoperato come fontana per giochi d’acqua.

Passeggiando nel centro di Taormina si resta affascinati dalla bellezza di Palazzo Corvaia, un vero e proprio castello che reca i segni di vari stili architettonici, e Palazzo dei Duchi di Santo Stefano. Da visitare la splendida Cattedrale di S. Nicolò e la chiesa dedicata a Santa Caterina d’Alessandria.