Il nostro blog Viaggi

Cosa mangiare in Puglia? 10 (Imperdibili) Piatti Tipici

Viaggi

Sei in vacanza in una delle regioni più belle d’Italia e vuoi provare le sue specialità? Ecco cosa mangiare in Puglia: 10 piatti tipici da non perdere!

Cosa mangiare in Puglia? E soprattutto: come si mangia? Il clima soleggiato e ventilato della zona favorisce la coltivazione di prestigiose materie prime, come l’olio extravergine d’oliva ad esempio, che insaporisce i piatti con il suo gusto tanto saporito quanto delicato.

Ma non solo: tra pece crudo, frutta e formaggi freschi e dell’ottimo vino locale, il palato di sicuro sarà deliziato.

E tu? Sei in vacanza in questa splendida regione e non vuoi perderne le specialità? Ecco 10 piatti tipici pugliesi.

Cosa mangiare in Puglia: 10 piatti tipici

Snack pugliesi e piatti tipici leggeri

Focaccia pugliese

Stai passeggiando tra i vicoli pugliesi e desideri fare merenda con un piatto tipico? Insegui l’odore che fuoriesce dalle panetterie della zona e assaggia una prelibatissima focaccia pugliese, lo spuntino dei baresi per eccellenza.

Friselle pugliesi

cosa-mangiare-in-puglia

Un piatto fresco, leggero e tipicamente estivo: le friselle pugliesi consistono in croccanti taralli prodotti con farina di grano duro che vengono orizzontalmente tagliate a metà e poi infornate fino a farle biscottare. Secondo la tradizione locale, vanno condite solo con pomodoro, aglio, olio e sale. Buon appetito!

Sgagliozze baresi

cosa-mangiare-in-puglia

Piatto tipico pugliese a base di polenta? Sì! Le sgagliozze baresi sono tranci di polenta fritta che puoi trovare nelle strade del bellissimo centro storico di Bari. Uno snack imperdibile

Cicorie e fave

cosa-mangiare-in-puglia

Un piatto tipico questo, tanto rustico quanto saporito, tipico della cucina pugliese: a formare questa pietanza sono infatti solo due ingredienti ovvero le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche, erbette spontanee dal sapore amarognolo.

Primi piatti tipici della Puglia

Orecchiette alle cime di rapa

cosa-mangiare-in-puglia

Quante volte abbiamo sentito nominare questo piatto tipico pugliese dal simpaticissimo Lino Banfi? Le orecchiette con le cime di rapa, dette anche “recchitelle” o “strascinati”, sono infatti uno dei piatti più rappresentativi della Puglia, soprattutto della provincia di Bari. Condite con un saporitissimo soffritto a base di acciughe sott’olio e spicchio di aglio tritato, e infine con dell’’l’olio santo”, un olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino fresco, è un piatto da leccarsi i baffi!

Tiella barese

cosa-mangiare-in-puglia

Alla ricerca di un piatto succulento? La tiella barese è un piatto a base di riso, patate e cozze, arricchito con cipolla e pomodoro. Viene cotta in forno per circa un’ora: il tempo giusto per cuocere il riso e le cozze crude, di ammorbidire le patate e formare una gratinatura in superficie croccante e dorata. Da gustare magari con dell’ottimo vino pugliese, in una fresca sera nei vicoli della città.

Linguine ai ricci di mare

cosa-mangiare-in-puglia

Tenetevi forte, le linguine ai ricci di mare sono le regine della gastronomia pugliese! Un piatto semplice e dalla cottura veloce ma che va gustato molto lentamente. Gli ingredienti? Semplicemente linguine, ricci, aglio, prezzemolo e pregiato olio d’oliva pugliese. Il vostro palato vi ringrazierà!

Specialità pugliese di carne

Bombette pugliesi

Tra le tantissime specialità di pesce che la Puglia offre ai propri ospiti, vi è un piatto tipico a base di carne che non puoi lasciarti scappare. Si tratta delle bombette pugliesi, nello specifico di Cisternino: involtini di carne a volte farciti, a volte impanati, classici o piccanti.

cosa-mangiare-in-puglia

Formaggio tipico pugliese

Burrata

Sei un amante dei formaggi? Non puoi non provare la burrata, un formaggio fresco di latte vaccino, simile alla mozzarella ma molto più morbida e filamentosa. Viene prodotta in particolare ad Andria ma puoi gustarle tranquillamente in tutta la regione.