Viaggi Vacanza in Toscana: a Settembre tantissime opportunità di Visita
 

Viaggi Vacanza in Toscana: a Settembre tantissime opportunità di Visita

Viaggi Vacanza in Toscana: a Settembre tantissime opportunità di Visita

Paesaggi, Enogastronomia, Architettura, Mostre, Sagre. Tutto quello che c'è da sapere se vai in Vacanza in Toscana

I rilievi collinari suggestivi e quasi mistici, l'architettura e la scultura, la cucina e le delizie enogastronomiche, il vino e la gente bonaria: la Toscana è una delle regioni più ricche di storia e di bellezza del nostro Paese.

Ponte Vecchio

Il patrimonio artistico e naturale della è uno dei più visitati ogni anno: Ponte Vecchio a Firenze, il David, piazza dei Miracoli a Pisa, il mare in Maremma e la costa degli Etruschi, Siena e il suo storico palio, il mare di Livorno e le spiagge VIP di Forte dei Marmi, ogni momento dell'anno offre valide opportunità di visita ed ogni tipo di turismo immaginabile, la Toscana è natura, arte, storia, cibo.

Il turismo estero nella regione è sempre in aumento, come aumentano gli artisti nazionali e internazionali che in Toscana decidono di costruire una propria "fortezza serena" in cui trascorrere vacanze o in cui recarsi per andare alla ricerca di pace e ispirazione, di tranquillità e bellezza, per non parlare di chi sceglie la regione per celebrare le proprie nozze.

Re e Regine, artisti, imprenditori, star dello spettacolo, tutti sono accomunati da un solo credo: in Toscana si sta meglio che in qualsiasi altro luogo al mondo.

Per fare uno dei tanti esempi, il cantane Sting e la moglie Trudy Styler vivono da una decina d'anni nella tenuta Il Palagio a Figline Valdarno. Il loro amore per la Toscana risale al 1990 quando avevano casa a Migliarino, in provincia di Pisa, dove è nata la loro figlia. Pianure, colline, coste e isole, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, avete un account Instagram? Fra i tanti account con immagini della regione, c'è fotoscana, una comunità di Instagrammers che ogni giorno regala agli utenti immagini suggestive, scorci romantici delle bellezze della regione da contemplare.

Settembre è un mese ideale per far turismo in Toscana, consigliamo fra le tante mete l'isola del Giglio: se il tempo lo permette, è ancora possibile fare qualche tuffo in acqua; i colori e profumi del sottobosco regalano meravigliose fioriture; gli amanti dello sport possono dilettarsi con la pesca a traino dei tonni e delle ricciole, un mese ricco di eventi per tutta la famiglia.

Una delle celebrazioni più "sentite" dagli abitanti dell'isola è senz'altro la festività di San Mamiliano, patrono dell'isola, che si tiene dall'11 al 20 di settembre a Giglio Castello. Durante queste giornate si svolge anche la tipica sagra del coniglio, accompagnata dalla Quadriglia e danze popolari con musica dal vivo. Le cantine apriranno dal 25 al 27 settembre in occasione della Festa dell'Uva: amanti del vino buono, unitevi!

I borghi toscani offrono una vasta scelta per le vostre visite, anche enogastronomiche: siete mai stati a una sagra in toscana? Il cibo è ottimo, l'atmosfera è cordiale e quasi goliardica specie quando alla convivialità del cibo si uniscono i momenti di rievocazioni storiche in costume, soprattutto medievali.

Le Sagre più Famose:

  • La sagra del cinghiale di Capalbio (GR) dal 10 al 14 settembre
  • Vino al Vino dal 18 al 21 settembre a Panzano (FI)
  • la sagra del galletto mugellese mondiale dal 20 al 29 settembre a Borgo San Lorenzo (FI)
  • la sagra della castagna dal 12 al 20 ottobre a Buti (PI)
Pan Forte

Del resto, i prodotti tipici toscani sono fra i più apprezzati in Italia e all'estero: dall'olio extravergine di oliva, ai dolci come il Panforte, cantucci, cavallucci e ricciarelli, i tortelli di patate e la "ciaccia", tipica focaccia pugliese, per non parlare dell'amatissimo Chianti.

L'artigianalità fiorentina è amata in tutto il mondo: una tradizione orafa centenaria (tappa obbligatoria le dorate e luccicanti vetrine di Pontevecchio!), la lavorazione della pelle è storica ed è una delle più antiche della regione (i mercatini di piazza dei miracoli a Pisa sono leggendari, potete trovare borse in pelle, cinture e accessori a prezzi davvero invitanti).

Tra le tante mostre e rassegne in corso a Pisa, vi segnaliamo presso il Palazzo Blu, un'importante mostra dedicata a Modigliani


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.