Quando prenotare un Biglietto Aereo per Risparmiare? | Via Con Noi
 

Quando prenotare un Biglietto Aereo per Risparmiare?

Quando prenotare un Biglietto Aereo per Risparmiare?

Quando prenotare un biglietto aereo per risparmiare? Vi sono periodi dell’anno o giorni in settimana in cui le tariffe aeree sono più basse? Scopri di più!


Quando viaggiare per risparmiare? Esiste un periodo migliore di un altro per prenotare un biglietto aereo online? Quanto tempo prima bisogna acquistarlo? Le tariffe last minute convengono davvero?


Quanti di noi mentre naviga sulle varie piattaforme e consulta le agenzia di viaggio online si è posto queste domande? Abbiamo raccolto un po’ di dati qua e là per rispondere ai nostri dubbi. Scopriamoli insieme!


(Intanto: dai un'occhiata alle nostre offerte!)


Quando viaggiare per risparmiare?


Il periodo migliore sembra coincidere con il mese di novembre, nello specifico l’ultima settimana del mese, in cui le tariffe dei biglietti aerei risultano più economiche del 16% rispetto alla quota base. Il mese peggiore invece è agosto (come facilmente prevedibile) in cui i prezzi hanno un incremento dell’11%.


Quando prenotare?


Generalmente occorre prenotare 20-23 settimane prima della partenza, per accaparrarsi i biglietti più convenienti! Se devi effettuare un volo nazionale conviene acquistare i biglietti 1 mese prima della partenza, per risparmiare circa il 17,4%. In particolare, in Italia le tariffe più convenienti le trovi nel mese di febbraio, mentre le più care a dicembre.


Conviene attendere l’ultimo minuto per prenotare il biglietto aereo?


Diciamo che il last minute/last second, sono davvero un’eccezione. È decisamente raccomandabile anticiparsi come consigliato, che aspettare l’occasione di una vita!


Esistono dei giorni settimanali e orari, in cui conviene comprare i biglietti?


Le teorie di marketing che affermavano che per risparmiare bisognava prenotare il martedì o il sabato a mezzanotte, sembrano non essere del tutto veritiere, in quanto le tariffe aeree cambiano in continuazione in base a quanti posti vengono riempiti su ogni volo.

In ogni compagnia aerea è infatti presente team di revenue management che lavora adattando continuamente le tariffe aeree in base all'ora, al giorno, al percorso, alla stagione, alla domanda e offerta. Ricorda: più il volo si riempie e più le tariffe salgono!


(Sfoglia i nostri nuovi cataloghi 2016!)


Quando prenotare un biglietto aereo per risparmiare? Segui i consigli!


  • Sii flessibile nelle date: se non hai una data stabilita per partire, usa la ricerca “tutto il mese” o “tutto l’anno” presente sulla maggior parte dei siti di viaggio, in cui puoi visualizzare le tariffe più o meno convenienti nel lasso temporale impostato. 
  • Sii flessibile negli orari: vuoi risparmiare? Parti negli orari più scomodi! Partire prestissimo o tardissimo, per quanto faticoso, conviene economicamente. 
  • Prenota il viaggio in due compagnie differenti: già, prenotare il biglietto di andata con una compagnia aerea e il ritorno da un’altra, conviene di più rispetto ad un unico acquisto con la stessa compagnia. 
  •  Attento ai cookie: una volta che hai prenotato il tuo viaggio su una piattaforma online, stai attento a cancellare la cronologia dei tuoi dati. Proprio così: i cookie registrano i tuoi dati e le mete da te più visualizzate, e al momento di una nuova prenotazione alzano le tariffe. Un trucco da non sottovalutare!

Riassumiamo:

quando-prenotare-biglietti-aerei

SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.