Il nostro blog Viaggi

Luna di Miele a Cuba! Tutto quello che c’è da sapere

Viaggi

Dopo mesi di stress, finalmente, si può partire per il tanto agognato viaggio di nozze con la dolce metà! Ecco perché scegliere di passare la fatidica Luna di Miele a Cuba

Finalmente, dopo mesi di stress per i preparativi del matrimonio, ecco il tanto agognato Viaggio di Nozze!
Se siete sposini intrepidi, amanti dell’avventura, della scoperta ma anche del relax, decidere di trascorrere la propria Luna di Miele a Cuba è la scelta migliore. Ecco perché optare per questa meta, cosa offre, cosa c’è da visitare e, soprattutto, cosa c’è da sapere prima di partire.

Perché scegliere una Luna di Miele a Cuba?

Cuba è l’isola più grande dei Caraibi ed è una meta ricercatissima per le coppie amanti del relax, ma anche dei viaggi culturali e avventurosi. Con le sue spiagge bianchissime e paradisiache e il mare cristallino di Cayo Largo, infatti, e le città storiche come l’Havana e Trinidad, Cuba offre intrattenimento di ogni tipo!
Questa città riesce a sorprendere chiunque la visiti per la sua vivacità e semplicità, il ritmo e la musica sempre presenti e l’atmosfera allegra e “caliente”.

Cosa c’è da scoprire a Cuba? Ecco 5 cose da non perdervi

Una volta arrivati a Cuba ci sono mille cose da vedere e conoscere. Basta aprire la mente e dedicarsi alle nuove scoperte! Ecco cinque cose che non dovete assolutamente perdervi durante la vostra Luna di Miele a Cuba!

  • L’Havana: questa bellissima città, particolarissima per le sue sfumature blu, date dall’incontro di cielo e mare, è la capitale di Cuba ed è la città più grande dei Caraibi. Il posto preferito da Ernest Hemingway, è famoso soprattutto per i vari stili architettonici e, soprattutto, di quello coloniale delle sue strade. Da non perdere la Bodeguita del Medio!
  • Trinidad: un’altra città da non perdersi assolutamente è Trinidad, uno dei luoghi meglio conservati dei Caraibi in cui si possono ammirare, meglio di altrove, i resti del periodo coloniale. La città, inoltre, è piena di musei interessantissimi come il Museo Histórico Municipal o il Taller Alfarero. E se siete curiosi di sapere come e dove si producono i famosissimi sigari cubani, a Trinidad potete trovare tantissime coltivazioni.
  • La storia locale: Cuba è una città dal fortissimo valore storico. Ha vissuto anni di stallo sociale, è stata ferma per decenni, da quando Castro e Che Guevara la conquistarono. Sono tanti i luoghi storici da visitare, soprattutto la tomba di Che Guevara, al mausoleo di Santa Chiara, e la casa di Fidel Castro ad Holguìn.
  • La cultura locale e i costumi del popolo: il popolo cubano è unico al mondo! Entrare in contatto con gli abitanti dell’isola sarà un’esperienza indimenticabile e imparerete moltissime cose, anche perché la popolazione è molto variopinta e un vero e proprio miscuglio di razze che vivono perfettamente integrate. Non perdete mai l’occasione per stare a contatto con le persone del posto.
  • Le splendide spiagge: ovviamente, a Cuba non c’è solo storia e cultura, ma anche spiagge bellissime e un mare cristallino in cui rilassarsi. Acque limpidissime, sabbia bianca e grotte suggestive faranno da sottofondo a tutta la vostra Luna di Miele.

10 cose importanti da sapere per la tua Luna di Miele a Cuba

Prima di partire per la Luna di Miele a Cuba è molto importante conoscere alcune cose per non incappare in problemi una volta arrivati sull’isola. Ecco un elenco di informazioni utili per godersi pienamente la vacanza senza preoccupazioni:

  • I documenti da portare: un passaporto valido e una carta turistica (tarjeta de turista), è tutto quello che vi serve per affrontare un viaggio a Cuba. La carta turistica ha una validità di 30 giorni, rinnovabili a 60 sul posto, e un costo di 25 euro ed è reperibile presso i consolati cubani, le agenzie di viaggio o gli aeroporti. È un documento necessario per tutti i viaggiatori, anche i bambini, e riporta il numero del passaporto. Inoltre la carta turistica vi deve accompagnare per tutta la durata della vostra Luna di Miele e riconsegnata prima della partenza. Molto meglio regolarizzare questi documenti almeno un mese prima di intraprendere il viaggio. Dal 2010, poi, è richiesta anche una polizza assicurativa per coprire le spese mediche.
  • Le vaccinazioni da fare: Cuba non richiede vaccinazioni particolari, ma è consigliabile vaccinarsi contro il tifo e l’epatite A e B. Inoltre, poiché i medicinali non sono facilmente reperibili a Cuba, è consigliabile tenere in valigia antibiotici, analgesici, cerotti.
  • Il clima che troverete: vi troverete ai Tropici e lì è estate tutto l’anno! Le temperature, infatti, non saranno quasi mai meno di 25°. Se vi troverete lì tra maggio e ottobre, il periodo delle piogge, potreste imbattervi in temporali quotidiani molto violenti ma di brevissima durata.
  • L’abbigliamento da mettere in valigia: di conseguenza, nella vostra valigia non devono mancare vestiti super leggeri, scarpe comode, tutto quello che serve per il mare, impermeabile e un maglioncino per ripararsi dall’umidità serale.
  • La moneta usata a Cuba: a Cuba non è accettato il dollaro americano, l’American Express o la Diner’s. Sul territorio esistono due monete ufficiali che sono il peso cubano CUP, principalmente usata dalla popolazione locale poiché non convertibile, e il CUC la moneta usata dai turisti. Quest’ultima, segue quasi sempre il corso dell’euro, al momento 1 euro equivale a 1,10 CUC.
  • Come ci si muove: a Cuba ci si muove spendendo molto poco grazie ai taxi o ai risciò oppure con i bus che però non sono frequentissimi e affollati. La patente europea ti consente di guidare anche a Cuba, quindi potreste anche noleggiare un auto, anche questa abbastanza economica. Ma attenzione: se si dovesse incorrere in un incidente, la legge locale non vi consentirà di lasciare l’isola prima del processo.
  • Quanto dista l’aeroporto dai centri abitati: l’aeroporto dista 18 km da L’Havana e 15 da Santiago.
  • Che lingua si parla a Cuba: ufficialmente si parla lo spagnolo, ma anche l’italiano e l’inglese sono molto diffusi.
  • L’ora locale: Cuba è a -6 ore dall’Italia.
  • Occhi sempre aperti: come in qualunque altro posto, a Cuba bisogna sempre essere sul chi-va-là! Mai girare con troppi soldi e il passaporto, mai girare per le strade della città quando si è poco sobri poiché è facile essere derubati. Soprattutto, mai accettare di comprare rhum o sigari a prezzi stracciati o convertire denaro. È vietato fotografare edifici pubblici, stabilimenti militari e uomini in divisa e la detenzione di droga, anche minima, è punibile con la carcerazione o, addirittura, la pena capitale!

Ti piacerebbe andare a Cuba per la vostra luna di miele? Hai in mente anche altre destinazioni? Sfoglia il nostro catalogo online EVASIONI INCANTEVOLI e approfitta della promozione: se prenoti il tuo viaggio in agenzia riceverai fino a €200 di sconto! Cosa aspetti?

PRENOTA ORA