Grecia: realtà o magia?
 

Grecia: realtà o magia?

Grecia: realtà o magia?

Cosa si cela dietro questo paese? La risposta a questa, apparentemente, semplice domanda non può essere univoca, in quanto la Grecia è intrisa di storia, tradizioni ed attrazioni.

Tra il Mar Ionio ed il Mar Egeo si estende la terra che, anticamente, era conosciuta quale Repubblica ellenica: la Grecia. ?Cosa si cela dietro questo paese? La risposta a questa, apparentemente, semplice domanda non può essere univoca, in quanto la Grecia è intrisa di storia, tradizioni ed attrazioni. Sicuramente, si è a conoscenza delle opere di Omero, che ha fatto di Ulisse uno dei suoi più coraggiosi e ricordati protagonisti; oppure della civiltà democratica di Atene o del fascino proveniente dai miti e dalle leggende. Ma la Grecia non è solo questo. Il paesaggio è connotato da tipiche casette bianche, mare dal color turchese, tramonti romantici e profumi mediterranei. Non è un caso che le isole greche siano tra le mete marittime più gettonate d’Europa.

La capitale greca è Atene, grande metropoli, trafficata e viva, che presenta un calore generato dalle intense attività umane. Patria della democrazia nata all’interno della polis, sede dell'accademia di Platone e del liceo di Aristotele, che diede i natali a pensatori e maestri come Socrate, Sofocle e Pericle, Atene risulta ricca di attrazioni storiche e culturali. Pertanto, vi sono molti luoghi da visitare, a partire dall'Acropoli. Quest’ultima sorge nella parte superiore della città, a 156 metri sul livello del mare, ed è un insieme di antiche fortificazioni e templi situati all’interno di una vasta area circondata dalla vegetazione, dalla quale svetta il Partenone, tempio più importante dell'Antica Grecia e simbolo dell'architettura classica ellenica. Dall'alto della roccia sacra, come la definiscono i Greci, si respira la magnificenza dell'antica Grecia ed è possibile godere dell’atmosfera rigenerante, data dalla vista dall’alto di tutta la metropoli ateniese. Si possono, inoltre, ammirare i siti archeologici dell'agorà, dei templi dedicati agli dèi Zeus ed Efesto, dell'arco di Adriano; così come è possibile andare in visita all’interno di uno dei cinquanta musei presenti in Atene. Il tutto accompagnato dalle musiche classiche elleniche proposte dagli artisti delle strade cittadine.?Atene risulta una delle principali mete turistiche della Grecia e migliaia di visitatori vi soggiornano, prima di intraprendere il viaggio verso le isole o le altre località turistiche del paese.

A tal proposito, è impossibile non fare riferimento all’isola di Creta. Ricca di storia e custode di reperti di grandi civiltà, Creta è caratterizzata da splendide spiagge dal color dell’oro, da meravigliosi paesaggi montani, dal piacevole clima e da una ricca e stuzzicante cultura gastronomica. L’isola di Creta ed il suo imponente Palazzo di Cnosso rappresentano la sede dell’antica civiltà minoica, che la rendono una delle destinazioni più bramate e desiderate da turisti e viaggiatori di tutto il mondo.

Ma coloro i quali preferiscono far festa non possono non visitare l’isola di Mykonos, la quale presenta un’atmosfera prettamente vacanziera ed all’insegna del divertimento! Caratterizzata da pittoresche vie, la città di Mykonos si sviluppa intorno il porto antico di Hora e presenta numerose chiese e musei da visitare. Non solo svago, passatempi e sofisticata vita notturna, quindi, ma anche storia e cultura. Per chi volesse, invece, usufruire della miscellanea romantica, divertente e tradizionale della Grecia, si richiama l’attenzione all’isola di Santorini, considerata uno dei siti più carismatici delle Cicladi, grazie alle sue peculiarità geologiche, al suo imponente scenario nel Mar Egeo ed al suo vulcano nero di Perissa. Il turismo ha reso famosa Santorini, avvalendosi delle sue suggestive scogliere a picco sul mare ed alle antiche e misteriose leggende che vanta, come la leggendaria città sommersa di Atlantide.

Un’ulteriore isola delle Cicladi che merita di essere inserita all’interno del taccuino del turista o del viaggiatore è Milos. Denominata l’isola dei colori, è il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling, in quanto i fondali color smeraldo sono caratterizzati da insenature, cave, scogliere, ciottoli e, soprattutto, vita marina! Inoltre, è caratteristico lasciarsi trasportare dalle musiche greche degli indigeni durante gli itinerari, fino a giungere all’interno del Museo Archeologico, in cui è possibile vedere una copia della famosa scultura marmorea “Venere di Milo”, di cui l’originale è conservata al museo parigino del Louvre.
Nella parte occidentale greca, non lontane dalle coste calabresi e pugliesi, ma distanti dalle terre degli eroi e degli dei, sono situate le isole Ionie. Tra le più importanti, vale la pena ricordare Corfù. Quest’ultima, meravigliosa da percorrere ed esplorare, è la più settentrionale tra le isole Ionie ed è famosa per le sue bellezze naturali ed i suoi notevoli monumenti d’arte e di storia. Il più significativo di questi monumenti si erge sulla bella e decorata piazza centrale, Spianada, la quale è situata poco distante dal castello vecchio, quale sito più visitato della città. Inoltre, a circa una decina di Km di distanza dal centro urbano, è possibile visitare l’Achilleion o Achillion, ossia la grande villa costruita, in stile italiano, per la principessa austriaca Sissi, alla quale è dedicata una mostra fotografica all’interno della villa stessa. All’esterno, vi sono statue maestose, come quella di Achille, che rendono piacevole la passeggiata nei giardini verdi e fioriti. Per quanto concerne le spiagge corfiote, queste risultano paradisiache e, per unire ancora una volta la storia del mito con il relax e/o il divertimento, si consiglia di immergersi tra le cristalline acque di Paleokastrista, spiaggia in cui approdò Ulisse, successivamente al naufragio, che fu curato ed ospitato dalla premurosa principessa Nausicaa. Inoltre, per godere interamente del fascino di Corfù, è essenziale passeggiare tra viottoli, botteghe di artigiani, piccole case e cappelle situate all’interno del quartiere antico e della città vecchia, che vantano stili architettonici veneziani, bizantini e francesi.

Il fiore di levante è l’appellativo dato dai veneziani alla bellissima isola di Zante. Comprenderne il motivo non è affatto impresa ardua, grazie al suo ambiente naturale paradisiaco. Spiagge sabbiose o con ciottoli, scogliere bianche, calette romantiche e monti verdi che si immergono nel mare si connotano quale connubio perfetto con il suggestivo centro storico, che offre al visitatore cultura e vita notturna. Quest’ultima non è da sottovalutare, in quanto è suddivisa sia per coloro i quali preferiscono godersi una vacanza o una visita in tutta tranquillità, grazie alla pluralità di ristoranti, caffetterie e taverne, sia per gli amanti del divertimento sfrenato, i quali possono recarsi nei centri turistici più gettonati, come Tsilivi e Laganas, caratterizzati da bar e discoteche pieni di vita, gente e, soprattutto, feste che durano fino al mattino seguente!

Si invitano gli appassionati di storia e gli avventurieri a trascorrere un soggiorno nella patria di Ulisse. Isola mitica per antonomasia, Itaca sbalordisce e cattura l’attenzione del proprio pubblico mediante il mito e l’archeologia, le imperdibili rovine di Stravos, il porto naturale e la vastissima varietà di flora e fauna, che rende suggestivo ed idilliaco il paesaggio.
Tuttavia non bisogna dimenticare l’ampia e bella isola di Cefalonia, dalla rigogliosa vegetazione e dal clima mediterraneo, giovane e moderna, che domina la costa occidentale. Le sue cittadine pittoresche sono sovrastate dalle rovine di templi ed antiche città, mentre il suo capoluogo, Argostoli, è caratterizzato da raffinati edifici neoclassici e da una importante tradizione storica.

In poche battute, non si può descrivere interamente la magnificenza della terra greca, pertanto risulta necessario intraprendere un viaggio per poter rendersi pienamente conto di ciò che la Grecia possa offrire a tutti coloro che desiderano vivere la magia di paesaggi unici e siti incantevoli, tra storia e cultura, tra riposo e diletto.


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.