Festa di San Patrizio: la Storia e gli Eventi
 

Festa di San Patrizio: la Storia e gli Eventi

Festa di San Patrizio: la Storia e gli Eventi

Come, dove e quando si festeggia in Italia e nel mondo il Sain Patrick’s Day, la festa di San Patrizio. Gli eventi e le manifestazioni in Italia 2016

Una delle feste più divertenti dell’anno sta per avvicinarsi: dal 17 al 20 marzo la capitale irlandese, Dublino, si colora di verde per festeggiare il suo patrono, San Patrizio

Benvenuti al Saint Patrick’s Day: una festa all’insegna del divertimento, dove gli irlandesi sfoggiano orgogliosi sui loro petti un trifoglio verde, e bevono fiumi di birra Guiness lungo le strade della città. 

Scopriamo chi era San Patrizio e i programmi del Saint Patrick’s Day 2016.

San Patrizio: la storia (in breve)

Festa di San Patrizio

Una delle curiosità più bizzarre riguarda proprio le origini del Santo: sapevate che non è nato in Irlanda bensì in Scozia? Il suo vero nome è infatti Maewyn Succat, vissuto tra il 385 e 461 d.C. Fu rapito dai pirati irlandesi, e una volta liberatosi iniziò il suo percorso di evangelizzazione tra le popolazioni britanniche, allora fortemente pagane.

Ed è proprio a San Patrizio che si deve l’introduzione delle croce celtica, la leggenda del pozzo che farebbe da ingresso al Purgatorio, e il simbolo del trifoglio come metafora della Trinità.

E i serpenti? Anche questo simbolo viene comunemente associato al Santo, perché si dice che abbia avuto il merito di scacciare via tutti i serpenti dall’Irlanda. 

La data della sua morte è imprecisa proprio come la sua nascita. La leggenda vuole che San Patrizio visse fino a 120 anni, e che la sua morte coincise con il 17 marzo del 461 d.C

Il suo corpo conteso da varie popolazioni, fu alla fine affidato ad una coppia di buoi senza guida che lo depose a Down, cittadina dell’Irlanda del Nord. Successivamente il nome cambiò in Downpatrick, e da allora milioni di fedeli fanno visita alla sua tomba.

Festa di San Patrizio: le manifestazioni a Dublino e nel mondo

Festa di San Patrizio

Tante le manifestazioni a cui si può prendere parte durante i 3 giorni di festa: favolosa e coloratissima la parata del 17, il suggestivo festival delle danze celtiche il 18, e la grande caccia al tesoro il 19 marzo. 

Nel corso degli anni questa festività si è estesa anche oltreoceano, lì dove comunità di irlandesi insediatesi in città straniera, si riuniscono per festeggiare il loro patrono. A Chicago in particolare, durante il St. Patrick’s Day le acque del fiume vengono colorate di verde.

Godetevi il video della meravigliosa parata nella capitale irlandese!

San Patrizio 2016: ecco gli eventi in Italia

Festa di San Patrizio

L’Italia di certo non poteva non unirsi ai festegg


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.