Il nostro blog Viaggi

Dove Andare in Vacanza a Novembre? Le Migliori Mete

Viaggi

Dove andare in vacanza a novembre? Che si intenda spendere poco o meno, ecco e voi le migliori mete in Europa e nel mondo (e gli eventi da non perdere!)

Dove andare in vacanza a novembre e… “spendere poco!” Aggiungerebbero in tanti. Sono tante le mete da visitare in autunno, sia in Italia che in Europa, e anche Oltreoceano, grazie al clima piacevole e alle precipitazioni non troppo abbondanti. Che si tratti di destinazioni low cost o meno, vi suggeriamo le migliori destinazioni estere da visitare a novembre, e gli eventi da non perdere in questo periodo dell’anno.

Vacanze a novembre? Le Migliori mete da visitare

Le top 3 in Europa a novembre

dove-andare-a-novembre


Canarie

Le Canarie godono di un clima mite tutto l’anno, con una temperatura che oscilla tra i 18° in inverno e i 24° in estate. Non a caso si parla di “eterna primavera”! Le temperature sono più calde verso il mare e in montagna, e nel complesso le precipitazioni sono piuttosto rare. Tutte queste belle condizioni rendono le Canarie un posto meravigliosamente gradevole da visitare 365 giorni l’anno. C’è un periodo più favorevole? Per una vacanza low cost alle Canarie, ti consigliamo di prenotare in autunno (per l’appunto!) e in primavera.

Turchia


Il clima della Turchia è influenzato dal mare che lo circonda e dalla sua posizione orientale. Estati roventi e inverni rigidi caratterizzano il paese. Per tale ragione, il periodo migliore per visitarla è tra giugno e novembre: temperature più miti e biglietti aerei più economici.

Grecia


La Grecia gode di un clima molto caldo in estate, con un picco di 40°e senza precipitazioni, mentre in inverno le temperature sono miti, meno che nelle regioni montuose dovo sono piuttosto rigide. Quando visitare la Grecia? Se ami girovagare e il tuo interesse principe non è la tintarella, ottobre-novembre sono mesi perfetti per fare lunghe e piacevolissime passeggiate e visite guidate.

Le top 3 Nel mondo da visitare a novembre

vacanze-a-novembre

Passiamo ore alla TOP 3 delle migliori mete d’Oltreoceano da visitare nella stagione autunnale, in particolare a novembre.

Thailandia

Il paese ha un clima equatoriale all'estremo sud, mentre è subtropicale monsonico nelle aree settentrionali e centrali. Il periodo delle piogge (piuttosto forti e abbondanti!) va da maggio a ottobre; da novembre a dicembre c’è la stagione secca: lasciate a casa gli ombrelli!

Capoverde

Le Isole di Capo Verde sono costituite da 12 isole principali e tutta una serie di isole minori di natura vulcanica e collinare. La stagione delle piogge va da agosto a ottobre. Via libera dunque ad una vacanza a novembre, dove è possibile anche farsi un bel bagno rigenerante: le acque del posto infatti, godono di una temperatura di 23°-26° tutto l’anno.

India

Descrivere il clima di un Paese così esteso è impresa estremamente ardua. Su grandi linee possiamo affermare che il momento più propizio per visitare l'India va da novembre a febbraio, anche se il tutto dipende dalla zona che si intende visitare.
Se invece volete andare verso nord-est per ammirare le montagne del Kashmir o di Himachal Pradesh, si consiglia di andare tra aprile e settembre.

Eventi (imperdibili) a novembre nel mondo

vacanze-a-novembre

Alla scoperta degli eventi di novembre nel mondo: ecco qualche utile suggerimento e qualche simpatica curiosità, che potrebbe farvi venire la voglia di preparare la valigia e partire!

Il giorno dei morti – Oaxaca, Messico

L’1 e il 2 novembre in Messico, a Oaxaca in particolare, si festeggia il “dia de muertos”, ovvero il giorno dei morti. Parliamo di una vera e propria festa, in quanto la popolazione attende trepidante questi giorni, per incontrare i fantasmi dei propri cari che tornano dal limbo del Mictlan per visitare i luoghi e le persone amate. Tra le usanze, un arco di calendole gialle all’entrata della casa a simboleggiare il passaggio dall’oltretomba. Aspettatevi di vedere tanta gente che si affolla tra la strada gente con la faccia pitturata secondo la tradizione: bianca con occhi e naso neri.

La Diablada – Puno, Perù

Durante la settimana che precede il 5 Novembre, in Peru si organizzano parate durante le quali la gente si maschera da diavolo e gira per le strade danzando freneticamente. Si tratta, in realtà, di un’usanza che ha decisamente poco a che fare con Satana. Una teoria vuole che questa usanza sia legata alla partenza dei conquistatori diabolici nel 19esimo secolo; un’altra, che la processione sia un modo per omaggiare gli spiriti del lago Titicaca.

Diwali – Mumbai, India

Una vacanza a novembre tra luci e balli? Nulla di più meraviglioso del Festival delle luci a Mumbai, il Diwali – che coincide con il capodanno Hindu. Dall’11 al 15 novembre si celebra la vittoria del bene sul male e la fine del raccolto, e la popolazione dispone per la casa delle piccole lampade a olio -‘diyas’- per la casa, per dare il benvenuto alla dea della ricchezza, la dea Lakshmi. Si sparano fuochi d’artificio per scacciare gli spiriti maligni e si distribuiscono dolci alle persone care. Un’esperienza unica!

La notte dei falò – East Sussex, Inghilterra

Se volare Oltreoceno nel mese di novembre è per voi poco fattibile, ecco la giusta soluzione che fa per voi: si chiama “Guy Fawkes Night”, la notte dei falò in Inghilterra, uno spettacolo da non perdere. L’evento mira a ricordare Guy Fawkes, che organizzò la rivoluzione delle ‘polveri’ per cacciare via il monarca Giacomo I d’Inghilterra e far far esplodere l’Assemblea Parlamentare. Scoperto, Fawkes venne impiccato. La notte del 5 novembre per le strade di Lewes si ricorda così Guy Fawkes, con falò e fuochi d’artificio che riscaldano l’inverno già rigido.