Il nostro blog Viaggi

Dove andare a Natale 2017: Valle D’Aosta

Viaggi

La Valle D’Aosta è una meta che viene spesso messa da parte quando si parla di mete turistiche. Invece, è uno dei posti migliori dove andare a Natale 2017. Ecco perché

Fare trekking nei parchi naturali, vistare il centro storico e i bellissimi mercatini natalizi, i panorami mozzafiato: ecco alcuni motivi per cui la Valle D’Aosta è una delle mete più consigliate dove andare a Natale 2017.
Questa splendida regione è piccola e, spesso, poco appetibile secondo molti per quanto riguarda il turismo, e invece no! Anzi, soprattutto in inverno la Valle D’Aosta ha tantissimo da offrire e andarci a Natale è la scelta migliore grazie ai tradizionali mercatini natalizi in giro per la regione che offrono a chi li visita un’atmosfera da favola, tra idee regalo, prodotti tipici di gastronomia, luci, profumi e tanto altro.
Ecco perché passare le vacanze di Natale in Val D’Aosta!

Dove andare a Natale 2017: cosa fare in Val D’Aosta

In Valle D’Aosta, in inverno, non ci si va solo per sciare. Questa regione, infatti, offre tantissime possibilità di divertimento per una vacanza natalizia che sarà indimenticabile! Ecco cosa fare in Val D’Aosta a Natale:
  • Passeggiate nel centro storico: il centro storico di Aosta offre scenari medievali e romani, non a caso è chiamata la ”Roma delle Alpi”! Immancabile una visita all’Arco di Augusto e al sito archeologico del Teatro Romano, che pare contenesse ben 3000 spettatori. Non mancherà nemmeno un salto nel mistero grazie al Criptoportico, uno dei monumenti più misteriosi della storia, posto vicino alla Cattedrale di Aosta. Non perderti, poi, la città antica che risale al 25 a.C., ci si accede dalla Porta Praetoria e potrai ammirare le antiche mira romane.
  • Il Monte Bianco: una volta lì non puoi non organizzare un’escursione magnifica sul Monte Bianco, salire sulla funivia e arrivare a Punta Helbronner a ben 3.500 metri.
  • Sciare: da ottobre a maggio la Valle D’Aosta è sommersa da sofficissima neve su cui sciare. Sul posto, infatti, ci sono più di 300 km di piste, discese adatte ad ogni sciatore, parchi giochi, campi scuola e tanto altro.
  • Visitare i castelli: lo sapevi che in Val D’Aosta ci sono più di 70 castelli? Certo, visitarli tutti è impossibile, ma senza dubbio non puoi perderti la residenza della regina Margherita, il Castello di Savoia a Gressoney-Saint-Jean. Oppure il ricchissimo Castello di Issogne o il magico Castello di Fenis. Il più suggestivo, però, non può che essere il Forte di Bard che si erge su un promontorio roccioso a difesa della Dora Baltea. Al suo interno troviamo le suggestive prigioni e il Museo delle Alpi.
  • Le terme: e non mancano nemmeno le terme in Val D’Aosta. A Courmayeur, infatti, ci sono le Terme di Pré Saint Didier. Se hai bisogno di una giornata di solo relax, questo è il posto giusto.
  • Osservare le stelle: all’Osservatorio Astronomico nella valle di Saint-Barthélemy è possibile fare visite guidate notturne per osservare, da una terrazza posta a più di 1600 metri, le stelle e le costellazioni con telescopi e ad occhio nudo.
  • I mercatini di Natale: la Val D’Aosta merita di essere visitata già solo per i bellissimi mercatini natalizi fatti di chalet in legno, nei quali puoi trovare il meglio della tradizione enogastronomica valdostana, decorazioni bellissime e artigianali introvabili altrove e un’atmosfera unica. I più belli sono sicuramente il Marché Vert Noël, che si svolge in un Teatro Romano di un vero e proprio villaggio alpino. 40 chalet da visitare e tantissimi eventi che durano intere giornate. Puoi trovare qualsiasi cosa, dalle candele ai profumi, all’ottimo cibo del posto e accessori fatti di lana cotta. Nel borgo medievale di Bard, invece, puoi trovare il Marche’ De Noel, facente parte della manifestazione “Noel au Bourg”, dove puoi ammirare bellissimi spettacoli di luce e mostre di presepi artigianali, come quelli intagliati nel legno. Infine, il mercatino “Tsalende a Tsambava”, dove si possono assaggiare ogni tipo di cioccolato e vin brulè, mentre si ascoltano canzoni classiche del posto.

Natale in Valle D’Aosta con Via con Noi

Se il tuo desiderio è quello di passare le festività natalizie in Val D’Aosta, sappi che Via Con Noi ha, ancora una volta, quello che fa per te!
Un meraviglioso soggiorno in mezza pensione, da 3 a 8 notti, nell’albergo 4 stelle Planibel Hotel e Residence a La Thuile, prenotabile dal 23 dicembre 2017 al 25 marzo 2018.
A partire da solo 88 euro a persona, sono inclusi anche il cenone di Natale e quello di Capodanno! Un’occasione da non perdere assolutamente.

Sfoglia il nostro catalogo evasioni incantevoli e prenota il tuo viaggio di nozze in autunno presso l’agenzia di viaggi più vicina a te