Il nostro blog Viaggi

Crociera in autunno: cosa mettere in valigia?

Viaggi

Chi lo ha detto che le vacanze al mare o in crociera si fanno solo in estate? Una crociera in autunno non è affatto un’idea bizzarra, anzi. Solitamente in questo periodo si salpa alla scoperta del Mediterraneo, che regala forti emozioni in estate quanto in autunno, quando il mare assume un colore nuovo e suggestivo.

Ma se hai deciso di partire per una crociera in autunno ti starai sicuramente chiedendo cosa servirà portare con te. Farà freddo? Farà caldo?

Ecco alcuni suggerimenti su cosa mettere in valigia per non ritrovarti, letteralmente, “in alto mare”!

Crociera in autunno: come vestirsi

Che sia nel Mediterraneo o in altri posti, è difficile sapere con precisione le temperature a cui andrai in contro in autunno. È molto importante tenere presente, però, che in nave farà generalmente caldo poiché l’interno e sempre climatizzato e, inoltre, la nave viene scaldata dai raggi solari durante il giorno. La sera, però, è molto probabile che le temperature scendano vertiginosamente ed è quindi consigliabile essere pronti a tutto.

Quindi, cosa portare con sé durante una crociera in autunno?

    • Un paio di maglie a maniche corte: certo non è estate ma servono degli indumenti basic per vestirsi a strati, ottimo metodo quando si viaggia in autunno. Porta con tee, quindi, un paio di maglie a maniche corte in caso di trekking durante una giornata dal clima mite e che sia adatta ad essere stratificata con un cardigan o una maglia a maniche lunghe.
    • Scialle o foulard: potrebbe fare troppo freddo per le mezze maniche e troppo caldo per quelle lunghe, ecco che ci viene in soccorso uno scialle o un foulard, per le donne, una sciarpetta leggera per gli uomini.
    • Impermeabile: non si sa mai cosa può succedere e un impermeabile non prende molto spazio in valigia. Meglio portarlo con sé.
    • No a vestiti troppo elaborati: capiterà in crociera di dover fare vita mondana, ma non per questo bisogna andare in giro come se si andasse ad una sfilata di moda. Eleganza sì, ma con semplicità. Per le donne va benissimo un semplice tubino con coprispalle e scarpe con tacco comodo, per gli uomini una giacca sportiva, versatile per ogni situazione.
    • Un jeans: il jeans è un indumento che non dovrebbe mai mancare è comodo quanto basta e adatto a tipo di temperature che si trovano in autunno. Inoltre, si può indossare più volte con indumenti differenti per avere un look sempre diverso ma chic.
    • Maglie a manica lunga: potrebbero capitare giornate più fredde e senza almeno una maglia a manica lunga si rischia di gelare.
    • Cardigan e giacche leggere: un cardigan è l’indumento perfetto che sta bene su tutto e che ci salva in parecchie situazioni. Indossalo quando hai bisogno di vestirti a strati.
    • Scarpe eleganti e scarpe comode: capiterà di dover camminare molto e, in quel caso, c’è bisogno di un paio di scarpe sportive, ma ci saranno anche cene eleganti e quindi anche di scarpe con il tacco e scarpe in pelle per gli uomini.
    • Costume da bagno: ogni nave da crociera vanta piscine al chiuso e spa, inoltre potrebbe capitarti di fare immersioni o snorkeling, quindi il costume da bagno è fondamentale quando si va in crociera, anche se non è estate.
    • Protezione solare: lo stesso si può dire per la crema solare. Siamo in autunno ma se sei all’esterno della nave il sole picchia e potresti scottarti. Porta sempre con te la crema solare.
    • Rimedi per la nausea: anche se non soffri il mal di mare, potrebbero esserci fastidiose oscillazioni che potrebbero causarti nausea. Per non rovinarti la vacanza, procurati pillole per la cinetosi.

Crociera in autunno con MSC ARMONIA: l’offerta di Via Con Noi

Per la tua crociera in autunno, Via Con Noi ha un’offerta imperdibile! Una crociera di 7 notti, nave e soggiorno in pensione completa, dal 13 al 20 ottobre, sulla bellissima nave MSC ARMONIA, in partenza da Napoli e alla scoperta del Mediterraneo a partire da soli 390 euro.

Visiterai le città di Napoli, Genova, Marsiglia, Mahon, Cagliari, La Valletta e Messina. Un’occasione da prendere al volo!