Il nostro blog Viaggi

Cosa vedere a Marina di Camerota in Estate

Viaggi

Patrimonio dell’Unesco, Marina di Camerota è una delle mete turistiche più amate dagli italiani. Ecco cosa vedere a Marina di Camerota in estate

Una delle mete del Cilento più frequentate in estate, diventata patrimonio dell’Unesco grazie alle sue bellezze e situata nel Parco Nazionale del Cilento, Marina di Camerota, in provincia di Salerno, è una meta imperdibile!
Lo è non solo per le sue meravigliose spiagge, per le acque pulite e cristalline e le coste frastagliate, ma anche perché permeata di storia e offre luoghi interessantissimi da visitare, come il castello marchesale e l’Acropoli di Capo Grosso.

Se hai deciso di visitarla, magari per le prossime vacanze, ti mostreremo cosa vedere a Marina di Camerota in estate!

Cosa vedere a Marina di Camerota in estate: le attrazioni più belle

Marina di Camerota è talmente bella da essere chiamata anche “la perla del Cilento”. Non solo mare e relax, ma anche escursioni, cultura, contatto con la natura.
Ma cosa vedere a Marina di Camerota in estate?
Ecco cosa offre questa meravigliosa città sul mare.

  • Spiagge bianche e acqua cristallina: le attrazioni principali di Marina di Camerota sono senza dubbio le spiagge, alcune libere e altre con stabilimenti, con sabbia bianca e acqua cristallina. Una spiaggia da non perdere assolutamente è Cala Bianca che nel 2013 è stata eletta la più bella d’Italia da Legambiente. Accessibile solo via mare, questa spiaggia è immersa nella natura e regala un panorama mozzafiato. Raggiungibile comodamente a piedi, invece, c’è Calanca, una spiaggia dal fondale bassissimo formato da decine di metri di bagnasciuga che si trova tra due promontori rocciosi. Poiché molto attrezzata, questa spiaggia è la più adatta per le famiglie con bambini. Se la sabbia non ti piace, c’è Lentiscelle, ad un chilometro dal paese è una spiaggia fatta di sassi ed ha un fondale subito profondo. Adattissima per le immersioni! 
  • Tanta storia da scoprire: Marina di Camerota è una città pregna di storia! Da non perdere è il suo centro storico, con il borgo marinaro mantenuto intatto, stradine strette, ponti, archi e scalinate che portano direttamente al mare. La piazza principale, quella di San Domenico, in estate si fa movimentata da spettacoli e concerti e le pasticcerie e gelaterie artigianali ti offriranno sapori mai provati prima. Suggestiva è la passeggiata fino al molo, passando dal faro per arrivare al porto e, durante la passeggiata, noterai le torri saracene, gli antichi punti di avvistamento della città. Se ti piace conoscere e scoprire, non perderti il Museo Virtuale Paleolitico, i siti archeologici disseminati in tutta Marina di Camerota, Villa Mariosa, il Castello di Camerota e la Chiesa di San Nicola di Bari che custodisce un presepe napoletano del ‘700, un organo viennese e un’acquasantiera di pietra vulcanica proveniente dal Vesuvio.
  • Grotte suggestive: le coste di Marina di Camerota vantano un patrimonio naturale, soprattutto per i paleontologi. Il territorio, infatti, è ricco di grotte che appartengono all’età della pietra che hanno custodito importantissimi reperti archeologici. Tra le grotte più belle da visitare troviamo la grotta del pesce, il Riparo del Poggio, grotta della Serratura, Dell’Uomo Preistorico, grotta Sepolcrale e grotta Caprara.
  • Immersione nella natura: i paesaggi naturali non mancano a Marina di Camerota. Tra i luoghi più suggestivi d’Italia troviamo Vallo Diano e la Baia degli Infreschi, chiamata così grazie alla sorgente d’acqua dolce molto fresca che ha la particolarità di avere l’acqua in superficie più fredda di quella del fondale.

Via con Noi ti porta a Marina di Camerota

Se vuoi regalarti una vacanza indimenticabile a Marina di Camerota, Via con Noi ha un’offerta che fa al caso tuo!

7 notti nell’Hotel 3 stelle Baia delle Sirene, dal 18 giugno al 30 luglio, in pensione completa con bevande, e in una bellissima camera vista mare, a partire da soli 469,00 euro a persona!