Carnevale 2015, I 5 eventi piu importanti in Europa
 

Carnevale 2015, i 5 eventi più importanti in Europa

Carnevale 2015, i 5 eventi più importanti in Europa

Germania Svizzera Francia Olanda o Italia Scopriamo i 5 Carnevali più spettacolari d Europa

Dove andare in Europa per festeggiare un Carnevale 2015 speciale?

Carnevale è tra le feste più folli ed originali di sempre e l’Europa ama organizzare eventi spettacolari dove è possibile mostrarsi in tutto il proprio splendore tra maschere e abiti multicolor! Per aiutare i numerosi turisti nella scelta della loro meta carnevalesca, qui di seguito 5 mete imperdibili: Germania, Francia, Spagna, Olanda e Italia

Germania: Carnevale di Dusseldorf, la festa delle Zitelle

Il Carnevale di Dusseldorf è tra quelli più provocatori e originali. Questo Carnevale per tutta la durata dell’evento si caratterizza per notevoli iniziative: donne che occupano il municipio; travestiti che sfilano per la città nella giornata del sabato; nuove e vecchie generazioni che si sfidano correndo nelle botti lungo le strade di Koenisgalle; 70 carri da capogiro che si mostrano in tutto il loro splendore nella giornata del lunedì, il cosiddetto Lunedì delle Rose, mentre si distribuiscono dolci ai partecipanti. 

Il Carnevale di Dusseldorf inizia con la Festa delle Zitelle, perché le donne in questa giornata occupano il municipio e invitano il sindaco a dimettersi. Le donne così, si ritrovano al potere della città per l’intero giorno e potranno ‘permettere’ al sindaco di unirsi a loro, solo in cambio di un buon vino da degustare insieme. Intanto nelle strade della cittadina, tutti gli abitanti saranno invitati a partecipare brindando con litri e litri di buona birra tedesca!

La festa si chiude nella giornata di mercoledì chiamata anche Funerale di Hoppeditz, dove il popolo tedesco porrà fine alla baldoria e alla follia di questi giorni, con un buon pranzo distinto ed equilibrato nei ristorantini tipici di Altstadt.

Carnevale di Basilea: la festa più popolare della Svizzera a ritmo di pifferi e tamburi

Il Carnevale di Basilea dura ben 4 giorni, dal lunedì al giovedì della settimana delle Ceneri. 

È la festa più popolare della Svizzera in quanto ogni anno vi partecipano circa 20 mila persone. 

Questa festa si caratterizza per il suo rituale ben scandito: il Carnevale inizia il lunedì, quando alle 4 del mattino suonatori di pifferi e tamburi si inoltrano nell’ oscurità della città, con in capo delle lanterne per farsi luce. 

Una volta dato il via ai festeggiamenti, quotidianamente dalle ore 13 fino alla sera, in città si formano vari gruppo definiti ‘clique’ che, una volta stabilito di anno in anno un tema originale per la maschera da indossare, sfilano lungo le coloratissime strade di Basilea, sempre accompagnati dal suono di pifferi e tamburi.

Il Carnevale di Nizza: una festa di importanza internazionale

Quasi tre settimane di festeggiamenti per un evento di fama internazionale, dove ogni anno accorrono circa un milione di persone. Se poi si pensa che la città di Nizza è stata la precorritrice della sfilata di carri nel XIII secolo, è facile intuire l’importanza che i francesi e non solo, danno a questo sfavillante evento! 

Da allora è stato tutto un susseguirsi di artisti che esibiscono le loro arti realizzando carri di una bellezza incredibile, e nel 2004 le esigenze artistiche sono notevolmente cresciute, con un conseguente aumento di numero di carri e prestigiosi disegnatori di fama internazionale che partecipano all’evento con dedizione e ambizione. 

Per il Carnevale 2015, nello specifico, Nizza organizza sfilate carnevalesche composte da 18 carri e aventi come tema la storia del “Re della musica”.

Il Carnevale di Maastricht: il più importante dell’Olanda e il più folle d’Europa

Potrà sembrare pazzesco, eppure è realtà: il Carnevale di Maastricht ha inizio alle ore 11:11 dell’11 novembre di ogni anno, nel cosiddetto “Giorno del Buffone” !!!

Il numero 11 non è di certo un numero scelto a caso! Infatti questo, è il simbolo della follia. Durante questa giornata ogni anno viene eletto il ‘consiglio degli undici’ che a sua volta nomina il Principe del Carnevale, ovvero colui che entrerà in possesso delle chiavi della città durante questa festività.

E 11 saranno anche gli spari durante la domenica della settimana delle Ceneri: 11 spari che daranno il via alle danze, alla sfilata e alle parate lungo le strade della città, completamente in festa.

Nella mezzanotte del martedì di Carnevale invece, il Principe e i suoi collaboratori finiscono puntualmente col bruciare, annegare o sotterrare i simboli o le mascotte dell’evento, per esorcizzare gli effetti da loro causati. 

Così, una volta terminata la festa, gli olandesi ritornano alla loro normale quotidianità mangiando un piatto di aringhe salate, proprio come vuole la tradizione. Chi ha partecipato a questo folle evento, degno del brillante spirito olandese, lo paragona addirittura al Carnevale di Rio per lo sfarzo, i balli e lo spirito carnevalesco che si avverte per tutta la città.

Carnevale di Venezia: tra i Carnevali più apprezzati del mondo

Dulcis in fundo, non poteva mancare il nostro Carnevale Nazionale! Il Carnevale veneziano è tra i più apprezzati al mondo e anche tra quelli più antichi. Esso nasce agli inizi del ‘900 con la Repubblica di Venezia, la quale estese i festeggiamenti al popolo.

Durante l’evento inoltre, le classi sociali venivano completamente abolite: la classe popolare indossando maschere colorate e nascondendo quindi il volto, aveva il ‘diritto’ di deridere pubblicamente la classe aristocratica e quella istituzionale. 

L’evento che dà vita ai festeggiamenti è il popolare ‘Volo dell’angelo’, nella domenica precedente il martedì di Carnevale alle ore 12:00; nato anni fa per omaggiare il Doge, il Capo di 

Venezia, l’eroico gesto è intrapreso da una splendida ragazza mascherata che vola dal Centro del Campanile di San Marco sino alla Piazza della città. 

Per il 2015, sono ben 51 gli eventi a cui poter partecipare con allegria e spensieratezza, in questa splendida e romantica città italiana!


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.