Il nostro blog Viaggi

9 Consigli per Combattere (o quasi) la Paura della Nave

Viaggi
Molti viaggiatori hanno timore a viaggiare in aereo, ma anche coloro che hanno paura della nave e del mare non sono pochi! La paura di affondare, l’ansia dell’immensità del mare, la claustrofobia per gli spazi angusti e chiusi delle cabine, prevalgono su tutto impossibilitando chi ne soffre di godersi il viaggio.
Eppure la Crociera è un’esperienza che vorresti fare da una vita, perché precludertela per qualche fobia facilmente superabile?
Come affrontare la paura della nave? Ecco 9 preziosi consigli per combatterla e vincere.

9 pratici consigli per combattere la paura della nave

Talassofobia: paura del mare. In genere chi tende a stare lontano da esso ha paura dell’ignoto; gli abissi generano in lui una sensazione di vuoto tale da procurare attacchi di panico. Spesso chi soffre di questo disturbo ha anche paura di viaggiare in nave e di soggiornare presso una splendida crociera.
Psicologia a parte, ecco 9 pratici consigli:
  1. Hai paura di viaggiare di notte in cabina perché soffri di claustrofobia? Opta per una camera a vista o con balcone: costano di più, ma in compenso avrete un panorama a disposizione che vi farà dimenticare ogni tipo di ansia.
  2. La sensazione di trascorrere tutta la notte in una nave ti assilla? Scegli di viaggiare in diurna. Il tramonto del mare è uno degli spettacoli più incredibili a cui bisogna assolutamente assistere!
  3. La maestosità della nave rappresenta per te una minaccia? Sforzati di pensare ad essa come una grande casa galleggiante che solca le onde, dotata di tutti i comfort.
  4. Paura di annoiarti e dunque di pensare al fatto che sei in balìa delle onde? Sulle navi da crociera ci sono tante di quelle distrazioni che, fidati, a tutto penserai meno che siete in mare!
  5. “E se mi viene un attacco di panico, a chi mi rivolgo?” L’equipaggio di una nave è una vera e propria famiglia. Rivolgiti a loro per qualsiasi esigenza e richiesta anche perché sono preparati ad ogni tipo di “emergenza” e sapranno come affrontare il problema.
  6. Come superare l’ansia? Affidati al mare: respira con esso per almeno 2 minuti, ascolta la voce del vento che ti culla, e pensa che la natura ti è amica.
  7. Soffri di mal di mare? Il mal di mare può essere un bel problema durante una crociera, ma anche in questo caso ci sono diverse soluzioni. Ad esempio, è bene prenotare una cabina che abbia un balcone, una finestra o qualsiasi spazio esterno così da cambiare aria ogni tanto per annullare il senso di nausea. Ancora, può aiutare fare traversate notturne piuttosto che diurne poiché a letto si sente molto meno il movimento della nave. Bevi poco ma spesso e non mangiare troppo, nonostante si mangi molto bene durante le crociere.
  8. Hai paura di trovare il mare troppo agitato? A prescindere dal mal di mare, trovare un mare troppo agitato non è mai piacevole. Per aggirare il problema, scegli di passare la crociera su una nave molto grande, dotata sicuramente di stabilizzatori. A meno che non trovi un mare in tempesta, non ti accorgerai di essere sull’acqua.
  9. In ultima analisi: hai bisogno di un abbraccio? Sicuramente sarai partito con i tuoi amici per una vacanza o in luna di miele con la tua dolce metà: non c’è nulla di più rassicurante di un abbraccio da parte di chi ti vuole bene!
Sfoglia il nostro catalogo evasioni incantevoli e prenota il tuo viaggio da sogno presso l’agenzia di viaggi più vicina a te!