Il nostro blog Viaggi

5 Buone Ragioni per Visitare la Sicilia (e Amarla)

Viaggi

Perché visitare la Sicilia e quali sono le sue attrazioni? 5 buone ragioni per andarvi e innamorarsene

Le ragioni per visitare la Sicilia (e per innamorarsene) sono innumerevoli, ma siamo convinti che dopo avere semplicemente letto i 5 punti qui di seguito, la voglia di fare un salto in questa meravigliosa terra sarà forte più che mai! Vuoi scommettere?

Le 5 buone ragioni che vi spingeranno a visitare la Sicilia

Il clima

Prima di tutto il clima: non c’è un periodo dell’anno in cui i turisti non accorrono numerosi a visitarla. La temperatura è sempre gradevole, tanto che in inverno è  difficile che  scenda al di sotto dei 10 gradi.

Piove? Certo e anche tanto, talvolta procurando ingenti danni, ma non preoccuparti: in Sicilia il sole torna sempre a risplendere!

I profumi, i colori, i paesaggi

gifs website

Bisogna ammetterlo: la natura è stata decisamente generosa nei confronti di questa terra.

L’odore dei gelsomini, degli agrumeti, del mare; i colori delle sue meravigliose spiagge e dei tramonti; l’adrenalina dell’Etna che quando ‘esplode’ senti che ti attraversa le vene.

Ti piace il mare? Come non nominare La Riserva dello Zingaro, Lampedusa, l‘Isola delle Correnti, Taormina, la Scala dei Turchi…

Ami la montagna? Il meraviglioso Parco delle Madonie e il Parco dei Nebrodi,  offriranno degli scenari di montagna assolutamente spettacolari!

Insomma, mare, montagna, vulcani… Cosa chiedere di più?

Storia e tradizioni

visitare-la-sicilia

Quando passeggi tra le cittadine sicule hai la sensazione di andare indietro nel tempo. Toccare con mano le testimonianze dei popoli che hanno dominato queste terra, è qui più facile che mai.

Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli, Francesi… storia, culture e tradizioni tanto diverse tra loro che mescolandosi hanno dato vita a qualcosa di unico ed estremamente prezioso.

La Valle dei Templi di Agrigento, la Villa Romana di Piazza Armerina, l‘arte Arabo/Normanna di Palermo, il Barocco di Ragusa… queste sono alcune delle testimonianze storiche che potrai osservare durante una ‘tranquilla e quotidiana’ camminata tra le strade della bella Sicilia…

La cucina

gifs website

Tra le attrazioni più invitanti della Sicilia, sicuramente spicca la cucina, più variegata che mai.

L’unico neo a cui potresti andare incontro dopo aver visitato la Sicilia, è che una volta tornato a casa la lancetta della bilancia potrebbe segnare qualche chiletto in più!

E come potrebbe essere altrimenti?

Dalla pasta con le sarde alla pasta al forno; dalla caponata di melanzane agli involtini alla palermitana; e poi arancini, panelle, pani ca meusa, sfincione, cannoli, cassate, frutta martorana, buccellati… Godimento assicurato!

I dialetti

E infine, vogliamo parlare del dialetto siciliano? Caldo, passionale, sensuale e allo stesso tempo spassoso e sfizioso come pochi. Insomma, una sana chiacchierata con un siciliano DOC tra buon mangiare e ottimo vino locale, non può che essere il preludio di una storia d’amore-quella per questa fantastica terra- lunga  tutta una vita!