Il nostro blog Viaggi

7 Consigli per Combattere (o quasi) la Paura della Nave

Viaggi

Pensare ad un viaggio in mare vi fa salire l’ansia? Ecco 7 pratici consigli per combattere (e vincere!) la paura della nave

Molti viaggiatori hanno timore a viaggiare in aereo, ma anche coloro che hanno paura della nave (e del mare!) non sono pochi! La paura di affondare (la vicenda della Costa Concordia, è in voi più viva che mai!), l’ansia dell’immensità del mare, la claustrofobia per gli spazi angusti e chiusi, prevalgono su tutto impossibilitando chi ne soffre di godersi il viaggio.

Ma come affrontare la paura della nave? Ecco 7 preziosi consigli per combatterla e vincere (o almeno si spera!).

7 pratici consigli per combattere la paura della nave

Talassofobia: paura del mare. In genere chi tende a stare lontano da esso ha paura dell’ignoto; gli abissi generano in lui una sensazione di vuoto tale da procurare attacchi di panico. Spesso chi soffre di questo disturbo ha anche paura di viaggiare in nave e di soggiornare (soprattutto!) presso una splendida crociera.

Psicologia a parte, ecco 7 pratici consigli:

    • 1. Hai paura di viaggiare di notte in cabina perché soffrite di claustrofobia?Opta per una camera a vista o con balcone: costano di più, ma in compenso avrete un panorama a disposizione che vi farà dimenticare ogni tipo di ansia.
    • 2. La sensazione di trascorrere tutta la notte in una nave ti assilla? Scegli di viaggiare in diurna. Il tramonto del mare è uno degli spettacoli più incredibili a cui bisogna assolutamente assistere!
    • 3. La maestosità della nave rappresenta per te una minaccia?
      Sforzati di pensare ad essa come una grande casa galleggiante che solca le onde, dotata di tutti i comfort
  • 4. Paura di annoiarti e dunque di pensare al fatto che sei in balìa delle onde?
    Sulle navi da crociera ci sono tante di quelle distrazioni che, fidati, a tutto penserai meno che siete in mare!
  • 5. “E se mi viene un attacco di panico, a chi mi rivolgo?”
    L’equipaggio di una nave è una vera e propria famiglia. Rivolgiti a loro per qualsiasi esigenza e richiesta
  • 6. Come superare l’ansia?
    Affidati al mare: respira con esso per almeno 2 minuti, ascolta la voce del vento che ti culla, e pensa che la natura ti è amica
  • 7. In ultima analisi: hai bisogno di un abbraccio?
    Sicuramente sarai partito con i tuoi amici per una vacanza o in un luna di miele con la tua dolce metà: non c’è nulla di più rassicurante di un abbraccio da parte di chi ti vuole bene!

E come celebra la celebre frase: “Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire… e non trovò nessuno!”

Che dite? Proviamo a farci una bella crociera dove conoscere tanta belle gente e condividere momenti indimenticabili?